Home » Chirurgia » Correzione laser dei difetti di vista

Correzione laser dei difetti di vista

Correzione laser dei difetti di vista - Dr. Massimo Filippello

Il laser ad eccimeri ha rivoluzionato questa chirurgia. Probabilmente si tratta dell'intervento chirurgico sulla cornea più comune e sicuro, indicato nei casi di miopia, astigmatismo e ipermetropia.


E' indicato nella miopia, nell'astigmatismo e nella ipermetropia. Ultimamente con particolari tecniche anche nella presbiopia. Nel caso della miopia la quantità di diottrie correggibili dipendono direttamente dallo spessore della cornea e dal diametro della pupilla. Maggiore è la miopia e maggiore deve essere la quantità di tessuto corneale asportato dal laser per correggere il difetto desiderato. E' indicato nella miopia lieve e media ma non in quella elevata dove conviene intervenire inserendo una lente intraoculare.
L'intervento dura pochi minuti ed è assolutamente indolore (sono necessarie alcune gocce di anestetico 20 minuti prima dell'intervento.

Il post operatorio differenzia in modo netto gli interventi sulla miopia da quelli sulla ipermetropia e presbiopia.

Miopia. Dopo l'intervento la cornea inizia una prima fase di cicatrizzazione che ha una durata media di 3 - 4 giorni. In questo periodo l'occhio viene protetto con una lente a contatto non graduata che fa da benda trasparente. La cicatrizzazione è sempre accompagnata da dolore oculare e arrossamento che viene trattato con colliri e antidolorifici generali. In genere dopo sette giorni l'occhio ha raggiunto una buona vista da lontano che migliorerà ulteriormente nelle 3 - 6 settimane successive.  

Ipermetropia. La fase di cicatrizzazione dura in media 5 - 6 giorni ed è accompagnata da dolore leggermente magigore rispetto alla miopia. Dopo la rimozione della lente a contatto, mediamente dopo 5 - 6 giorni, l'occhio diventa leggermente miope. Questa miopia transitoria è dovuta ad una seconda fase di assestamento della cornea che dura in media 3 settimane. In questo periodo l'occhio vede benissimo da vicino e offuscato da lontano. Solo dopo il primo mese la vista comincia a stabilizzarsi e la miopia a scompare. Tuttavia la cornea si stabilizza veramente solo dopo 3 mesi.

Presbiopia.
Ha un post operatorio simile alla ipermetorpia.